home | contattaci | mappa
 
links

Aiuto normativa

 

Stranieri in Italia – Il portale dei nuovi cittadini

Il sito mette a disposizione degli stranieri strumenti di comprensione delle norme che regolano la loro vita quotidiana, usando un linguaggio chiaro e semplice e organizzando le informazioni nel modo più efficace.

Progetto Melting Pot Europa

Il sito (multilingue e multimediale) tratta in termini estesi ed approfonditi tutte le questioni relative ai dispositivi normativi in materia di immigrazione (dalla regolamentazione dei flussi, ai diritti politici, al lavoro). Questa consulenza legale e informativa supera i limiti propri del front office, collocandosi piuttosto, attraverso il satellite e il web, sullo spazio europeo e globale. Nello stesso tempo non si tratta semplicemente di un servizio, ma di un terreno progettuale che fa della comunicazione pratica ed esperimento democratico.

Italia.gov.it - Il portale nazionale del cittadino

Una piazza virtuale nella quale i cittadini incontrano una amministrazione amica, più semplice da comprendere e da raggiungere.

Forum delle comunità straniere in Italia

Il Forum delle Comunità Straniere in Italia è impegnato a dar vita ad un associazionismo democratico degli immigrati, aperto a tutti coloro di ogni religione, opinione politica, etnia che provengono dall'Africa, dall'Asia, dall'America e dall'Europa orientale, indipendente da partiti, sindacati, associazioni politiche o religiose italiane o di altri paesi. Attivo nella difesa dei diritti degli immigrati e dei rifugiati sul piano nazionale e locale.

Immigrazione.biz - Il portale di riferimento per gli immigrati in Italia

Il sito tratta numerosi argomenti relativi alle normative che regolano la vita di uno straniero in Italia quali legislazione, circolari, sentenze e iniziative. Sono presenti anche delle guide per l'asilo, la famiglia, il fisco, il turismo, la salute e il lavoro.

Studiare in Italia - Norme per l'accesso degli studenti stranieri

Sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel quale sono presentate le normative che regolano l'accesso all'istruzione in Italia. 

Immigrazione in Toscana

Modulistica, informazioni sulle normative, sul lavoro e elenco delle ambasciate di Paesi stranieri in Toscana. 

 


 

Aiuto lingua

 

InItalia.rai.it

Un progetto pilota di Rai Educational e Ministero della Pubblica Istruzione per la diffusione della lingua italiana di base, rivolto a stranieri adulti e giovani-adulti di nuova residenza nel nostro Paese.In Italia è un programma televisivo in tre serie da 20 puntate ciascuna.

Centro Internazionale Studenti "G. La Pira"

Il Centro Internazionale Studenti "G. La Pira" è una scuola di italiano per stranieri nata a Firenze nel 1978. Sede d’incontro tra giovani di tutto il mondo ha come priorità la loro formazione linguistica e interculturale. Oltre a corsi di italiano di vario livello per studenti provenienti da qualsiasi paese, offre assistenza legale gratuita e si fa promotore di numerosi incontri di studio, convegni, e iniziative a sostegno di progetti di cooperazione internazionale.

Studieren.it - Studiare in Italia

Il sito mette a disposizione gratuita un grande motore di ricerca con il quale è possibile richiedere informazioni su tutti i corsi di studio e le università in Italia.