home | contattaci | newsletter
 
Movimento in Cantiere. Napoli, 20-22 Aprile 2012

Se mi lasci non vale


Mo.Ca. 2012 – Movimento in Cantiere. Napoli, 20-22 Aprile 2012


OBIETTIVO
: formazione quadri dirigenti dei Circoli Diocesani o degli studenti delle scuole superiori particolarmente motivati sulle tematiche della motivazione allo studio, dell'abbandono scolastico, del ruolo della cultura nella società contemporanea e del suo rapporto con lavoro ed economia.


TEMATICHE
: Il titolo del convegno sarà "Se mi lasci non vale": le statistiche e i dati sulla dispersione scolastica recentemente apparse sui giornali sono a dir poco preoccupanti. Vogliamo prenderne coscienza, indagarne le cause, capirne gli effetti. Mantenendo, allo stesso tempo, invariate le caratteriste del "cantiere": sempre con le mani bene in pasta, pronti a formulare proposte ed elaborare idee; ci piacerebbe provare ad individuare alcuni ambiti su cui la scuola dovrebbe investire di più perché crediamo fortemente in una scuola che sia palestra di vita, di democrazia, che ci educhi alla legalità, al rispetto e all'accoglienza del prossimo, che ci insegni ad amare la cultura e dia un senso e del sapore al nostro studio. Non vogliamo una scuola che, come scriveva don Milani, curi i sani e respinga i malati, ma crediamo e sogniamo una scuola che sappia davvero accompagnare gli studenti durante il percorso di crescita e di maturazione: crediamo in una scuola da non abbandonare!


In particolare, i nostri "cantieri" (i laboratori su cui lavoreremo) affronteranno i temi dell'orientamento, della cultura della valutazione e del sogno di avere scuole aperte al pomeriggio che possano rappresentare un vero centro civico e culturale all'interno della città. Abbiamo individuato questi ambiti perché crediamo che agendo su di essi sia possibile mettere un freno, almeno in parte, a dei fenomeni tanto complessi e diffusi come l'abbandono e la dispersione.


Chiederemo l'aiuto di esperti e tecnici ministeriali in ciascuno dei tre ambiti, per poi confrontarci con Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione.


Per maggiori informazioni e note tecniche, http://msac.azionecattolica.it/appuntamenti/moca