home | contattaci | newsletter
 
Archivio News

V Settimana dell'Università - FUCI Firenze

"Oltre la crisi, ragioni di speranza: verso un’economia di comunione" - Lunedì 19 Novembre 2012

Da ormai qualche anno la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizza nell’arco dell’anno accademico la cosiddetta Settimana dell’Università; si tratta di una settimana in cui i gruppi FUCI locali sono chiamati ad organizzare eventi pubblici nelle loro università di appartenenza, sia per dare visibilità alla proposta della Federazione, sia per creare un’occasione di riflessione insieme agli altri studenti ed ai professori. La Settimana di quest’anno si svolgerà dal 19 al 25 novembre.

In questa occasione, come gruppo FUCI di Firenze abbiamo deciso di organizzare un convegno sul tema “Oltre la crisi, ragioni di speranza: verso un’economia di comunione”. La scelta dell’argomento è frutto del percorso che come gruppo stiamo svolgendo nel primo semestre di questo anno accademico, un percorso sul tema “Il rapporto tra uomo e ambiente”; ci siamo infatti interrogati anche se sia possibile un nuovo modello di sviluppo economico che tuteli le risorse ormai limitate del nostro pianeta.

Il convegno si terrà lunedì 19 Novembre, alle ore 15.30, presso l’aula 1.05 edificio D6 del Polo delle Scienze Sociali di Novoli; sarà tenuto dal professor Argiolas, docente di Responsabilità Sociale delle Organizzazioni nel corso di laurea di Economia Manageriale presso il Dipartimento di Scienze economiche aziendali dell’Università degli Studi di Cagliari, professore Incaricato di Management e Economia di Comunione presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano.

Locandina V settimana dell'università 2012
Volantino convegno FUCI Firenze

 


Università, verso dove?

sabato 17 Novembre 2012 a Lucca, presso il Foro Boario, si terrà la "festa delle matricole"

L'evento inizierà alle 19:00 e sarà composto da una parte dedicata all'intervento del nostro vescovo, Mons. Italo Castellani, e della segretaria nazionale della FUCI, Piera Angela Di Lorenzo. A partire dalla loro esperienza, essi racconteranno l'università alle matricole e i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole superiori, soffermandosi anche sul profondo rapporto che unisce fede, amore e studio. Con questi stimoli passeremo al momento successivo di discussione, in cui i partecipanti potranno porre domande ai due relatori.
Dopo questa parte seguirà la cena, consumata in loco, e una serata di festa con musica dal vivo.

In allegato è possibile scaricare il comunicato stampa e la locandina:

Locandina settimana dell'università 2012
Comunicato Stampa