home | contattaci | newsletter
 
Archivio News

ACLI REGIONALI TOSCANA

Ha preso il via la terza edizione del Premio Letterario sulla Legalità organizzato dalle Acli Regionali Toscane, che quest’anno, oltre alle consuete sezioni di narrativa, si arricchisce di una sezione dedicata ai cortometraggi. Il Centro Servizi Volontariato della Toscana (Cesvot) patrocina anche quest’anno l’iniziativa dopo il successo delle precedenti edizioni. E’ realizzato in collaborazione con Acli Nazionali, Libera Toscana, Centro Nazionale per il Volontariato, Difensore Civico della Toscana, Associazione Culturale Capannese e Associazione “Ora legale”. Il tema scelto per questa edizione è “ Di legalità si vive - Corresponsabilità e giustizia sociale nell’agire quotidiano”. La legalità, che genera coesione, unita al concetto di corresponsabilità, valorizza la dimensione sociale e l’impegno civile, che sono gli elementi chiave della democrazia. Il tema invita a cogliere queste ed altre sfaccettature nell’esperienza di ognuno di noi, nell’agire quotidiano, perché la cultura della legalità si afferma giorno per giorno con comportamenti concreti.

III Premio Letterario

 


"Fede e Occidente: per un nuovo annuncio"

Si terrà sabato 9 febbraio l'incontro organizzato dalla FUCI regionale con don Davide Banzato e don Giacomo Pavanello, assistenti della Comunità Nuovi Orizzonti.

Dal sito della Comunità riportiamo la loro missione: "La Comunità Nuovi Orizzonti si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi vive situazioni di grave difficoltà. Per questo, svolge la sua attività avendo presenti tutte le realtà di emarginazione sociale, con particolare attenzione al mondo giovanile, proponendo specifici interventi innovativi e un proprio programma di ricostruzione integrale della persona che unisce elementi psicologici, spirituali e umani. Inoltre propone i valori della solidarietà, della condivisione, della spiritualità, della cooperazione come elementi essenziali per una piena realizzazione dell’uomo."

L'incontro sarà ricco di stimoli per una riflessione sulla condizione del mondo giovanile e sul modo in cui la fede cristiana può interfacciarsi esso in modo nuovo e fruttuoso.

Locandina Incontro

 

 


ESERCIZI SPIRITUALI REGIONALI A CAMALDOLI

a Camaldoli da venerdì 8 marzo 2013 alle ore 16 a domenica 10 marzo dopo il pranzo

E' ormai giunta al terzo anno l'iniziativa degli esercizi spirituali. Per tre giorni un gruppo di giovani, sempre più nutrito negli anni, sceglie di ritirarsi in un luogo di silenzio e raccoglimento per riflettere, meditare e pregare; un ritiro non fine a se stesso, ma che porta frutti nella vita quotidiana, nelle relazioni con le persone, nelle attività per gli altri.

Esercizi Spirituali Marzo 2013