home | contattaci | newsletter
 
Archivio News

Tutti per il Lavoro! Il Lavoro per Tutti

 

Lettera di presentazione

Programma

 

Stiamo vivendo un tempo nel quale il lavoro, anzi la mancanza di lavoro, è la preoccupazione di tante famiglie del nostro paese che hanno figli disoccupati o che veleggiano nell’instabilità di un lavoro precario. É naturale perciò che in questa situazione il tema occupazione occupi da protagonista le cronache dei giornali e l’attenzione dei media. Impegno e compito dell’associazionismo di ispirazione cattolica è perciò quello di interpretare alla luce del Vangelo questo tempo che stiamo vivendo e farsi segno profetico nell’accompagnare coloro che sono più fragili.

 

Ecco perché, in quest’ottica, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, in collaborazione con Opera La Pira, ACLI e Confcooperative, organizza questo seminario di due giorni, nella speranza di offrire ai giovani dai 18 ai 30 anni un’opportunità di confronto con esperti e tecnici.

 

Il seminario non deve servire solamente a trasmettere loro competenze e nozioni, ma vuole essere un primo passo affinché i giovani acquisiscano consapevolezza che la problematica occupazionale non può essere affrontata e risolta individualmente, ma facendo rete, in uno scambio reciproco di informazioni, risorse e idee.

 

All’interno del seminario, si affronterà un percorso che, partendo dal significato sociale del lavoro, cercherà di comprendere i motivi di questa crisi che ha piegato l’economia globale e reso povere tante famiglie e precarie tante persone.

 

L’analisi delle dinamiche che hanno svelato la vulnerabilità del sistema deve essere funzionale a capire ed intercettare le opportunità che possono essere create e sviluppate. Le aree ed i settori nei quali investire qui in Toscana.

 

L’ultima tappa di questo itinerario consiste nel dibattito sugli strumenti per fare lavoro: le formule contrattuali (per il lavoro dipendente) ed imprenditoriali (le cooperative, l’imprenditoria).

 

Convinti che la nostra regione abbia risorse infinite, non ancora scoperte né sviluppate, ma soprattutto che i nostri giovani siano la nostra prima risorsa sulla quale investire, mettiamo a disposizione il nostro tempo e le nostre strutture associative per organizzare questo breve forum. Sperando che sia per i ragazzi che vi parteciperanno un’esperienza formativa utile per la propria vita, che si valorizzerà nei loro luoghi di vita.

 

Lavinia Bernardini

 

PROGRAMMA

 

VENERDI' 17 FEBBRAIO

 

21:00 Saluto di MLAC, Opera La Pira, Confcooperative e ACLI
21:15 Significato sociale del lavoro: il buon lavoro che crea sviluppo
Mons. Paolo Tarchi (diocesi di Fiesole)

 

SABATO 18 FEBBRAIO

 

09:00 “Essere lavoro: cooperative ed imprese”
“Fare lavoro: le forme contrattuali”
Claudia Fiaschi (Presidente CGM)
Riccardo Cerza (Segretario regionale Cisl)
15:00 Quale mercato? Quali le possibilità? Quali i settori in cui investire?
Stefano Casini Benvenuti (Direttore IRPET)
21:00 Cineforum “Impiegati” di Pupi Avati
Introdotto da Francesco Mininni (critico cinematografico)

 

DOMENICA 19 FEBBRAIO

 

09:00 La crisi: analisi della genesi per capire quali le possibili strategie per il suo superamento
Piero Tani (Professore emerito di Economia politica e Delegato MEIC Toscana)
12:00 Celebrazione S. Messa nella chiesa di San Domenico di Fiesole

 


Tutti_per_il_Lavoro_volantino