home | contattaci | newsletter
 
Confcooperative Toscana

Confcooperative è la principale organizzazione, giuridicamente riconosciuta, di rappresentanza, assistenza e tutela delle imprese cooperative e delle imprese sociali operanti in Italia. In base al proprio statuto, Confcooperative ispira la propria azione ai principi della solidarietà e sussidiarietà, ponendo al centro la persona nell’interesse comune.

Confcooperative Toscana è l’articolazione territoriale della Confederazione Cooperative Italiane. e cura i rapporti con gli Enti pubblici, in particolare con la Regione Toscana, le Organizzazioni di categoria, imprenditoriali e sindacali e con gli organismi politici, rappresentando le istanze delle cooperative associate nelle sedi dove si affrontano i problemi d’interesse cooperativo, economico e sociale. Tale azione viene attuata in sinergia con le Unioni territoriali, che intrattengono i rapporti con le associate, raccogliendone gli input e le necessità.

Confcooperative Toscana è strutturata in 8 Unioni provinciali e 1 Unione interprovinciale e in 7 Federazioni di settore, che hanno lo scopo di coordinare meglio le attività delle cooperative operanti nei vari comparti economici. Confcooperative Toscana promuove la cooperazione quale modello imprenditoriale democraticamente partecipato, con carattere di mutualità e senza fini speculativi, in grado di rispondere in termini occupazionali ed economici alle esigenze di sviluppo della società regionale ed assiste le cooperative aderenti con le proprie strutture e attraverso i Centri servizi operanti presso le Unioni territoriali.

Confcooperative ha una specifica delega da parte del Ministero Attività Produttive per quanto riguarda la revisione contabile delle cooperative aderenti.