home | contattaci | newsletter
 
Confederazione Nazionale Misericordie d'Italia

La Confederazione nazionale delle Misericoride d'Italia riunisce oggi oltre 700 confraternite, alle quali aderiscono circa 670.000 iscritti, dei quali oltre centomila sono impegnati permanentemente in opere di carità (i confratelli cosiddetti "attivi"). Sono diffuse in tutta la Penisola e la loro azione è diretta, da sempre, a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale.
Le Misericordie sono presenti in tutte le Regioni d'Italia ad eccezione della Valle d'Aosta.
Vari sono i settori di intervento delle Misericordie: oltre al trasporto sanitario e sociale e all'emergenza e pronto soccorso, si posso citare, senza presunzione di completezza, interventi nell'ambito della protezione civile, onoranze funebri, assistenza ai malati,carcerati, portatori di handicap, gestione di ambulatori e case di riposo.
La Confederazione in funzione dei servizi resi dalle confederate opera a sostegno della progettualità, della consulenza e dell'innovazione verso le associate anche con corsi di qualificazione e formazione sia per i dirigenti delle Misericordie stesse, che verso i singoli confratelli.
La Confederazione Nazionale è articolata nelle varie conferenze regionali.
La Conferenza Regionale Toscana, coordina e promuove attraverso i dodici coordinamenti zonali, l'attività delle oltre 300 misericordie toscane.
Le sue attività spaziano dalla consulenza giuridica, fiscale ed amministrativa alla realizzazione di strumenti e supporti operativi, alla definizione di rapporti convenzionali.
 

www.misericordie.org