home | contattaci | newsletter
 
Azione Cattolica Italiana - Delegazione regionale Toscana

La ACI Delegazione Toscana svolge il ruolo di coordinamento e raccordo delle 17 Associazioni territoriali toscane facenti capo ciascuna ad una delle rispettive Diocesi. Il ruolo della associazione è quello della coordinamento generale delle attività a livello regionale, Organizzazione dei corsi di Formazione dei responsabili delle varie articolazioni (ragazzi, giovani, adulti) ed incontri interreligiosi dedicati ai ragazzi, ebrei, cristiani, musulmani sul tema dell’incontro delle culture e delle fedi. L’associazione è gestita da volontari sia nelle sua articolazioni territoriali che a livello regionale.

Il Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), associazione costituita in seno all’Azione Cattolica Italiana, è la più antica forma aggregativa organica degli studenti italiani. Le sue origini risalgono ai primi anni del Novecento. Dal 1996 il MSAC ha partecipato ai lavori di costituzione del Forum delle Associazioni Studentesche presso il Ministero dell’Istruzione, e dal 2002, con la sua costituzione, ne è membro effettivo. L’associazione ha inoltre preso parte a numerose audizioni parlamentari, incontri con le istituzioni e focus group ministeriali, contribuendo come nel caso dello Statuto degli Studenti (D.P.R. 249/98), e per la legge-delega di riforma dei cicli n°53/2003 e per i decreti attuativi. Alle attività del MSAC partecipano circa 500 studenti su quasi tutto il territorio toscano.

Dal 1896 la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana), svolge attività educativa per i giovani attraverso lo strumento e la metodologia della ricerca e della formazione di gruppi locali, attualmente quasi sempre diocesani, con uno specifico interesse alla presenza nelle sedi universitarie e alla animazione degli studenti. Alle attività della FUCI partecipano circa 100/150 studenti, in particolare presso le sedi universitarie.

 

 www.azionecattolica.it