home | contattaci | newsletter
 
Tutti per il Lavoro! Il Lavoro per Tutti

Tutti per il Lavoro! Il Lavoro per Tutti

 

Lettera di presentazione

Programma

 

Stiamo vivendo un tempo nel quale il lavoro, anzi la mancanza di lavoro, è la preoccupazione di tante famiglie del nostro paese che hanno figli disoccupati o che veleggiano nell’instabilità di un lavoro precario. É naturale perciò che in questa situazione il tema occupazione occupi da protagonista le cronache dei giornali e l’attenzione dei media. Impegno e compito dell’associazionismo di ispirazione cattolica è perciò quello di interpretare alla luce del Vangelo questo tempo che stiamo vivendo e farsi segno profetico nell’accompagnare coloro che sono più fragili.

 

Ecco perché, in quest’ottica, il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, in collaborazione con Opera La Pira, ACLI e Confcooperative, organizza questo seminario di due giorni, nella speranza di offrire ai giovani dai 18 ai 30 anni un’opportunità di confronto con esperti e tecnici.

 

Il seminario non deve servire solamente a trasmettere loro competenze e nozioni, ma vuole essere un primo passo affinché i giovani acquisiscano consapevolezza che la problematica occupazionale non può essere affrontata e risolta individualmente, ma facendo rete, in uno scambio reciproco di informazioni, risorse e idee.

 

All’interno del seminario, si affronterà un percorso che, partendo dal significato sociale del lavoro, cercherà di comprendere i motivi di questa crisi che ha piegato l’economia globale e reso povere tante famiglie e precarie tante persone.

 

L’analisi delle dinamiche che hanno svelato la vulnerabilità del sistema deve essere funzionale a capire ed intercettare le opportunità che possono essere create e sviluppate. Le aree ed i settori nei quali investire qui in Toscana.

 

L’ultima tappa di questo itinerario consiste nel dibattito sugli strumenti per fare lavoro: le formule contrattuali (per il lavoro dipendente) ed imprenditoriali (le cooperative, l’imprenditoria).

 

Convinti che la nostra regione abbia risorse infinite, non ancora scoperte né sviluppate, ma soprattutto che i nostri giovani siano la nostra prima risorsa sulla quale investire, mettiamo a disposizione il nostro tempo e le nostre strutture associative per organizzare questo breve forum. Sperando che sia per i ragazzi che vi parteciperanno un’esperienza formativa utile per la propria vita, che si valorizzerà nei loro luoghi di vita.

 

Lavinia Bernardini

 

PROGRAMMA

 

VENERDI' 17 FEBBRAIO

 

21:00 Saluto di MLAC, Opera La Pira, Confcooperative e ACLI
21:15 Significato sociale del lavoro: il buon lavoro che crea sviluppo
Mons. Paolo Tarchi (diocesi di Fiesole)

 

SABATO 18 FEBBRAIO

 

09:00 “Essere lavoro: cooperative ed imprese”
“Fare lavoro: le forme contrattuali”
Claudia Fiaschi (Presidente CGM)
Riccardo Cerza (Segretario regionale Cisl)
15:00 Quale mercato? Quali le possibilità? Quali i settori in cui investire?
Stefano Casini Benvenuti (Direttore IRPET)
21:00 Cineforum “Impiegati” di Pupi Avati
Introdotto da Francesco Mininni (critico cinematografico)

 

DOMENICA 19 FEBBRAIO

 

09:00 La crisi: analisi della genesi per capire quali le possibili strategie per il suo superamento
Piero Tani (Professore emerito di Economia politica e Delegato MEIC Toscana)
12:00 Celebrazione S. Messa nella chiesa di San Domenico di Fiesole

 


Tutti_per_il_Lavoro_volantino